iso9001

SEDE NAZIONALE
Certificato n° QA090824

Attività Sedi

Corsi di Specializzazione Shiatsu per gli Associati PDF Stampa E-mail
I nostri Corsi di Specializzazione Shiatsu
Da  molti  anni, numerosi soci che avevano terminato la loro formazione di base (Percorso, oggi 4° Percorso Professionale) manifestavano il desiderio di frequentare altri Corsi di approfondimento Shiatsu o relativi ad altre metodiche di lavoro. A tal proposito, dopo avere "sperimentato" in questi anni attraverso la realizzazione di oltre 30 Corsi Monografici distribuiti in più sedi a livello nazionale, abbiamo deciso di proporre una serie di Corsi di Specializzazione che porteranno l'Operatore Shiatsu ad approfondire e migliorare le propria capacità professionali e non solo!
Maternità

- SHIATSU  "Maternità e Gravidanza"

Lo SHIATSU è la disciplina ideale per accompagnare la donna nei profondi cambiamenti e adattamenti fisici ed emotivi che si verificano nel periodo della gravidanza e post-parto. Il trattamento Shiatsu, generando un profondo rilassamento e stimolando il potenziamento della propria capacità vitale, aiuta ad entrare in intima relazione con il bambino, stimola armonia e migliora la forma per affrontare l’esperienza del parto, la ripresa dopo il parto ed il processo di allattamento.
Obiettivo formativo del Corso: Sviluppare competenze e capacità per seguire e relazionarsi con la donna nel processo della maternità.
CONTENUTI: Trattamento di base in posizione : semiprona, seduta, supina Evoluzione del trattamento adeguato alle varie fasi della gravidanza, parto, post-parto. Trattamento specifico di ZONE e PERCORSI ENERGETICI collegati alle manifestazioni tipiche della gravidanza:  cambiamenti ormonali, circolazione sanguigna e linfatica, digestione, aumento di peso.
Trattamento di zone” per accompagnare la donna nelle fasi del parto. Trattamento nel dopo-parto per sostenere la donna, in questo periodo “delicato” di ripresa dei propri ritmi e dell’allattamento. Esperienze mirate a sviluppare la qualità del contatto/pressione/percezione.
Esperienze su: postura-forza di gravità, postura-respiro naturale, respiro-rilassamento, rilassamento-distensione.
Cenni di anatomia, fisiologia, fisiologia energetica: il processo della maternità, nella donna e nel bambino, dal concepimento all’allattamento attraverso i cambiamenti ormonali, emozionali, strutturali ed energetici
Materiale didattico: agli allievi sarà consegnata una dispensa contenente: descrizione del trattamento shiatsu in posizione semiprona e supina, informazioni generali su gravidanza, parto, post-parto, informazioni sulle manifestazioni più frequenti in queste fasi (nausea, mal di schiena, costipazione, ingorgo mammario….)suggerimenti per prevenirle o alleggerirle con il trattamento e con rimedi semplici naturali.

Durata: 48 ore di corso distribuite in 4 fine settimana di 12 ore l’uno. Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.

COSTI:  560,00 ripartite in 3 rate: 200,00 (iscrizione), 180,00 (inizio corso), 180,00 (terzo incontro).

Materiale  richiesto: cuscini, supporti, coperte in abbondanza.

-----------000----------

I Kata professionali del M° Masunaga

La serie di sequenze fu presentata da Mario Vatrini in occasione di alcuni incontri organizzati dall’Istruttore che gestisce i seminari presso una scuola di Bologna attorno ai primi anni del 2000; rappresentano un prezioso collegamento fra le tecniche attualmente utilizzate nei Kata didattici dell’Accademia e le origini storiche dello shiatsu nella visione del M° Masunaga.

I kata, comunque utilizzabili in ambito professionale, rappresentano una scuola di tecnica elegante e stimolante per l’evoluzione di Tori. L’uso del peso nella sua visione originale di alternanza fra mano madre e mano figlia e l’abbinamento degli stiramenti nella dinamica del trattamento creano una sinergia molto avvolgente e coinvolgente nei confronti di Uke. Il programma, strutturato in 3 weekend di 12 ore ciascuno prevede lo studio e la pratica guidata dei Kata che si sviluppano nelle posizioni semiprona e fianco, prona e supina:

 


Obiettivo formativo del Corso:
- introduzione storica e didattica, visione filosofico culturale della scuola Yokai  di Tokio fondata   dal M° Masunaga;
- fondamenti della tecnica: uso del peso, mano madre e mano figlia, yin/yang in relazione 
alla tecnica di pressione, studio delle posizioni di Tori;
- Strumenti: introduzione e pratica con la nocca, il gomito (interno ed esterno), ginocchio e  piede;
- Le varianti ai Kata;
- Gli stiramenti, baricentro e tecnica;
- Contatto profondo, ascolto e percezione;
- Il ritmo.
1° incontro: Kata posizione fianco e semiprona della durata di 30’;
2° incontro: Kata posizione prona della durata di 30’;
3° incontro: Kata posizione supina della durata 30’.
Sarà fornita una dispensa completa e dettagliata della parte introduttiva e della sequenza delle tre posizioni.
Durata: 3 week end di 12 ore l’uno.
Costi: 420,00 euro in due rate (220,00 iscrizione al corso + 200,00 al 2° incontro)

-----------000----------

- Il trattamento Shiatsu sul lettino e sulla sedia -

Il Corso può essere anche organizzato in due differenti moduli (lettino o sedia), in questo caso ogni modulo avrà la durata di due week end.
Obiettivo formativo del Corso: essere in grado di svolgere un trattamento Shiatsu con persone allettate o in sedia a rotelle
Abilità: saper gestire la doppia pressione Shiatsu, su zone e punti specifici, con persone in situazioni particolari, lavorando in posizione eretta.
Contenuto: trattamento sulla sedia e sul lettino anche attraverso utilizzo di appositi sostegni ( cuscini ); gestione con la doppia pressione ( palmo, pollice e non solo ) delle zone vitali e/o sensibili, anche in relazione alla specifica tradizione energetica
orientale.
Programma 1° week end : Sedia o lettino
Lavoro diffuso a livello generale su tutta la persona, nel lettino o sedia, con posizioni
che possono essere utilizzate  durante tutto il lavoro.
Programma 2° week end: Sedia o lettino
Lavoro specifico e  definito su zone/punti “risonanti” sempre nella globalità del
trattamento.

Durata: 4 incontri a week end.
Orari:  Sabato dalle 15 alle 20
Domenica dalle 9 alle 17 con pausa pranzo

Costi:
• 560,00 euro (4 week end) tre rate 260,00 (iscrizione) + 150,00 (inizio corso)
+ 150,00 (inizio 3° incontro)
• 280,00 (2 week end) due rate 150,00 (iscrizione) + 130,00 (inizio corso)

----------000----------

Corso di Specializzazione per Operatori Shiatsu

“TRADITIONAL  THAI  MASSAGE”
Stile integrale della scuola Wat Po – Bangkok

Il trattamento Thai è un modo antico e naturale per mantenere una buona vitalità, profondamente radicato nella tradizione popolare Thai. Il primo documento che menziona il trattamento manuale Thai è una raccolta di memorie di viaggio di Simon de Loubere, francese, frequentatore della Corte Reale Thai di Ayuthaya del 1690. WAT PO è il più antico tempio di Bangkok, risalente al XVI sec., ed è dal 1836 una sorta di università delle antiche arti e scienze tradizionali.
Obiettivo formativo del Corso: Questa tecnica manuale è stata tramandata di generazione
in generazione dai suoi praticanti, passando dall'ambito familiare all'istituzione di scuole e corsi di formazione professionale. Il trattamento si pratica su tutto il corpo portando pressioni con i palmi, i pollici, i gomiti, talvolta con la pianta del piede ed il ginocchio. Queste pressioni vengono portate lungo i percorsi energetici (Sen) del corpo. Oltre alle pressioni si praticano stiramenti che agiscono e stimolano la muscolatura e soprattutto i Sen. Il trattamento Thai risveglia la vitalità, migliora la mobilità rilassando i tessuti e la muscolatura contratta. Favorisce una migliore qualità della vita.
Contenuto: Il programma prevede l'apprendimento della forma base nelle posizioni supina, fianco, prona con l'utilizzo di tecniche di palmo, pollice, gomito e pianta del piede. Una serie di stiramenti dapprima semplici e poi più complessi. Viene insegnata una forma completa di trattamento. Il corso adotta e riproduce fedelmente lo stile integrale della Scuola Wat Po-Bangkok
Materiale didattico: dispensa con immagini riprodotte secondo la sequenza della forma di
trattamento completa.
- Durata: 60 ore di corso distribuite in 5 week end di 12 ore l’uno -
-Al termine viene rilasciato attestato di frequenza-
Costi: 700,00 euro da pagarsi in quattro rate (200,00 iscrizione + 200,00 1° incontro
+ 150,00 3° incontro + 150,00 5° incontro).
Il Corso può essere anche organizzato in due differenti moduli rispettivamente di
tre + due week end, verificando la disponibilità dell’Istruttore.

----------000----------

- Il trattamento dei Percorsi Straordinari -

Il programma vedrà l'approfondimento della fisiologia energetica dei Percorsi Straordinari e le sue differenze rispetto al sistema dei Percorsi Ordinari. Queste differenze saranno anche sperimentate con pratiche di pressioni Shiatsu orientate alle percezioni energetico-vibrazionali.

Obiettivo formativo del Corso: Il Corso, articolato in tre week-end, prevede lo sviluppo integrato delle componenti teoriche e del trattamento pratico degli Otto Percorsi Energetici Straordinari.

Contenuto: Sarà affrontato lo studio applicato del decorso dei singoli Percorsi Energetici Straordinari con particolare riferimento agli specifici punti e al loro trattamento. Le proposte dei principali autori saranno completate da alcuni contributi originali frutto dell'esperienza del relatore.

L'approccio pratico-esperienziale del corso sarà accompagnato da conoscenze riguardo al significato energetico e all'utilizzo sia dei punti che dei percorsi.

Attenzione sarà posta all’integrazione tra trattamento dei percorsi energetici ordinari estraordinari all'interno di un ciclo, oppure di un medesimo trattamento in modo che gli stimoli alla Vitalità risultino più completi ed efficienti.

- Durata: 36 ore distribuite in tre week-end di 12 ore l’uno –

- Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza –

Costi: 420,00 euro in due rate ( 220,00 iscrizione al Corso + 200,00 al 2°incontro)

Per partecipare ai Corsi è necessario essere in regola con il Tesseramento

----------000----------

Chi fosse già interessato può richiedere le informazioni a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

"Lavoro di Gruppo..."

Studio e pratica.

-----------------------------------------------00000---------------------------------------------


Ultimo aggiornamento Domenica 26 Febbraio 2017 10:53
 
Website Security Test